• Ho un album ma nessuna casa discografica me lo pubblica, potete aiutarmi?

Certo. Pubblichiamo qualsiasi album che abbia una certa qualità  audio e musicale e che non contenga testi offensivi.

 

  • Se voi della Play Top Records mi pubblicate l’album che succede?

Il vostro album viene messo in vendita in tutto il mondo accanto ai musicisti più famosi.Ad esempio, l’album di una rock band che noi pubblichiamo avrà  il suo posto accanto ai Pink Floyd o i Deep Purple o i Metallica…

 

  • Praticamente cosa devo fare per aderire alla Play Top Records e quanto dura il contratto?

Semplice. Devi inviarci il tuo demo ed altre informazioni su di esso.Una volta accettato dal nostro A/R di turno vi sarà inviato un contratto per la distribuzione con durata di  tre anni e viene rinnovatoin automatico a meno di disdetta da parte tua.

 

  • E’ necessaria l’iscrizione alla Siae? distribuite anche CD?

Se vuoi vendere solo in digitale  sui migliori stores di tutto il mondo l’iscrizione alla Siae non è necessaria.Se, invece, vuoi anche vendere Cd allora i tuoi pezzi devono essere depositati alla Siae e ogni cd prodotto deve avere il relativo bollino Siae.Possiamo fornire anche un servizio di stampa e distribuzione fisica di CD, in tutto il  mondo, tramite un nostro canale di vendita online.Per questo servizio dobbiamo analizzare caso per caso e pianificare numero di Cd da stampare e tipologia tipografica  dello stesso.

 

  • Quanto incasso dalla vendita della mia musica?

Incassi il 30% sul netto venduto. I pagamenti ti verranno inviati ogni sei mesi, se superano la quota di 50 euro.Paghiamo attraverso Paypal o Bonifico bancario.

 

  • Ho dei brani che ho composto ma non ho nulla registrato, come posso fare?

Play Top Records ha diversi è in collaborazione con uno studio di registrazione e tecnici affiliati con cui puoi registrare le tue canzoni.Abbiamo prezzi concorrenziali…  ma se hai modo di produrre la tua musica altrove, magari più vicino alla tua residenza,ti invitiamo a darti da fare: il mercato corre veloce.

 

  • Sono una bravissima/o cantante ma non so scrivere musica e non ho una band, potete aiutarmi?

Sicuro. Tra i servizi di produzione offriamo la possibilità  di comporre canzoni e testi per il tuo album, di preparare le basi della tua canzoneche dovrai solo finire con la tua voce. Anche al mixaggio ed al resto pensiamo noi.Ovviamente le canzoni dovranno piacerti altrimenti se ne scriveranno altre.Questo servizio, come puoi immaginare, ha però dei costi a tuo carico. Contattaci per ulteriori informazioni.NOTA BENE: Nel caso ravvisassimo particolari capacità  sia artistiche che di commerciabilità  del prodotto possiamo concordareuna formula che ti permetterà  di avere minori spese, basata su un progetto a largo respiro (produzione, distribuzione e promozione).

 

  • Ma una volta messa nei migliori negozi online del mondo, la mia musica vende in automatico?

Sinceramente no. A meno che una band o artista non abbia un nome famoso o sia già  conosciuto, la tua musica non vende in automatico.Ma mettiamo che la tua band passa in TV o alla radio o vince un concorso o suona parecchio dal vivo:in questo caso se il publico viene anche direzionato ai siti ed alle pagine dove è in vendita la tua musica le vendite saranno garantite.

  • Quali sono i servizi di promozione che potete offrirmi per far vendere e conoscere la mia musica?

Diversi. Si va dalla realizzazione di siti internet, alla creazione di video musicali virali sui network video (youtube,revver,blip,metacafe…)alla realizzazione di campagne specifiche sui social network (MySpace, Facebook, Twitter…)alla promozione sui motori di ricerca con tecniche “SEO” (Search Engine Optimization), alla promozione all’interno degli stores stessidove è in vendita la tua musica. Il costo di questi servizi varia in base alla tipologia, al tempo ed alla quantità richiesta.Puoi comunque contattarci per ulteriori informazioni a riguardo.

 

  • Cosa è una “etichetta discografica indipendente”?

Un’ etichetta discografica indipendente è una azienda artigiana (può anche essere una ditta individuale creata dall’autore stessoo una associazione culturale) che realizza produzioni musicali e discografiche agendo assolutamente dentro la legalità,ossia nel pieno rispetto di tutte le leggi e le norme che regolano la materia in oggetto.Queste etichette si chiamano indipendenti in quanto sono del tutto autonome dalle grandi multinazionali del disco;pertanto elaborano la propria linea editoriale e fanno ogni scelta (artistica, tecnica e commerciale) senza subire il condizionamentoeconomico e culturale della grande industria discografica.

 

  • Per un artista quali sono i vantaggi di rivolgersi ad una etichetta indipendente?

Una etichetta indipendente opera con una filosofia diversa e con obbiettivi diversi rispetto ad una casa discografica.Essa ricerca un prodotto artistico che si diversifica da quelli puramente commerciali che invadono il mercato e tende a privilegiarele idee, il talento, specialmente di artisti emergenti, cercando di farli esprimere liberamente.L’etichetta indipendente non ha come scopo il possesso delle vite altrui e non cerca di imporre agli artisti stili musicali, look, stili di vita,affinché questi poi li impongano al pubblico più impecorito, non è minimamente interessata ad organizzare e gestire in tutto e per tuttole loro vite e vicissitudini imponendo magari condizioni che per un numero crescente di artisti sono ormai inaccettabili.Il principale scopo della etichetta indipendente è pubblicare dischi senza imporre troppi filtri.Gli artisti quindi hanno molta più libertà nel gestirsi artisticamente e più possibilità di veder pubblicata la propria musica.Un’ etichetta indipendente non può garantire e quindi in genere non promette il successo, semplicemente garantisce un certo supportoe tutte le competenze richieste in merito.

 

  • Cosa sono i “contratti discografici”?

I contratti Discografici sono ACCORDI scritti che vengono stabiliti fra il Discografico,imprenditore dell’Etichetta,e un ARTISTA (Interprete o Cantautore).Attraverso questi Contratti vengono stabiliti dei patti di natura Musicale con i quali l’Etichetta si impegna a produrre, distribuire,promuovere e sponsorizzare un Artistao un Prodotto Discografico.Vengono distribuiti fra le parti Diritti Economici e parametri di utilizzo e diffusione delle Opere

SPOTIFY

FACEBOOK